Digitalizziamo
i processi aziendali
assicurando
tracciabilità,
protezione dei dati
e conformità
alle normative
Innovazione e tecnologia: la direzione del settore food
Il futuro del settore alimentare è sempre più legato all’innovazione e alla tecnologia, elementi chiave nello sviluppo di nuove strategie per la produzione, il consumo consapevole e la riduzione della distanza tra produttore e consumatore.
Di conseguenza, le aziende del comparto food & beverage devono basare la propria competitività sulla gestione efficace dei dati, sulla digitalizzazione dei documenti e sul pieno rispetto delle normative di sicurezza alimentare.
Tracciabilità, qualità e conformità normativa
In particolare, i processi di qualità coinvolgono più dipartimenti e rappresentano il cuore operativo dell’organizzazione. Tuttavia, la necessità di conformarsi a normative nazionali e internazionali — come il sistema HACCP e la tracciabilità alimentare — impone alle imprese un controllo costante sui processi decisionali e produttivi.
Per questo motivo, è fondamentale rispondere in modo chiaro, univoco e tempestivo ai cambiamenti normativi e alle richieste degli enti di controllo. Inoltre, in caso di audit o ispezioni, le aziende devono disporre di documentazione aggiornata e facilmente accessibile.
Infine, la tracciabilità dei flussi procedurali, l’univocità dei dati e la loro affidabilità sono oggi fattori critici per garantire la conformità normativa e la continuità operativa nel settore alimentare.
CRITICITA’
- Univocità dell’informazione presente in azienda 
- Stringente corrispondenza alle normative vigenti 
- Tracciabilità delle operazioni 
- Veloce interazione con gli organi di vigilanza 
- Condivisione di documenti produttivi aggiornati con clienti e fornitori 
INTERVENTI
- I processi critici sono prontamente gestiti 
- Il dato è reso univoco e tracciabile 
- Le informazioni sono disponibili a tutti i dipartimenti dell’azienda in tempo reale 
- L’informazione arriva dove occorre al momento idoneo 
- Tutti processi sono sotto il controllo della piattaforma e interagiscono con gli organismi e i dipartimenti differenti 
BENEFICI
Unico punto
di accesso a dati,
informazioni e documenti
Organizzazione
più pronta,
efficiente
e snella
Processi
decisionali
e organizzativi
più rapidi
Maggior
interazione
fra i soggetti
interessati
Relazione
più proficua
con i clienti
Relazione
più efficace
fra i reparti
Riduzione
dei tempi
di risposta
Migliore
controllo dei costi
di gestione
Come abbiamo migliorato le organizzazioni
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