Digitalizziamo
i processi aziendali
assicurando
tracciabilità,
protezione dei dati
e conformità
alle normative

Innovazione e tecnologia: la direzione del settore food

Il futuro del settore alimentare è sempre più legato all’innovazione e alla tecnologia, elementi chiave nello sviluppo di nuove strategie per la produzione, il consumo consapevole e la riduzione della distanza tra produttore e consumatore.

Di conseguenza, le aziende del comparto food & beverage devono basare la propria competitività sulla gestione efficace dei dati, sulla digitalizzazione dei documenti e sul pieno rispetto delle normative di sicurezza alimentare.

Tracciabilità, qualità e conformità normativa

In particolare, i processi di qualità coinvolgono più dipartimenti e rappresentano il cuore operativo dell’organizzazione. Tuttavia, la necessità di conformarsi a normative nazionali e internazionali — come il sistema HACCP e la tracciabilità alimentare — impone alle imprese un controllo costante sui processi decisionali e produttivi.

Per questo motivo, è fondamentale rispondere in modo chiaro, univoco e tempestivo ai cambiamenti normativi e alle richieste degli enti di controllo. Inoltre, in caso di audit o ispezioni, le aziende devono disporre di documentazione aggiornata e facilmente accessibile.

Infine, la tracciabilità dei flussi procedurali, l’univocità dei dati e la loro affidabilità sono oggi fattori critici per garantire la conformità normativa e la continuità operativa nel settore alimentare.

CRITICITA’

  • Univocità dell’informazione presente in azienda

  • Stringente corrispondenza alle normative vigenti

  • Tracciabilità delle operazioni

  • Veloce interazione con gli organi di vigilanza

  • Condivisione di documenti produttivi aggiornati con clienti e fornitori

INTERVENTI

  • I processi critici sono prontamente gestiti

  • Il dato è reso univoco e tracciabile

  • Le informazioni sono disponibili a tutti i dipartimenti dell’azienda in tempo reale

  • L’informazione arriva dove occorre al momento idoneo

  • Tutti processi sono sotto il controllo della piattaforma e interagiscono con gli organismi e i dipartimenti differenti

BENEFICI

Unico punto
di accesso a dati,
informazioni e documenti

Organizzazione
più pronta,
efficiente
e snella

Processi
decisionali
e organizzativi
più rapidi

Maggior
interazione
fra i soggetti
interessati

Relazione
più proficua
con i clienti

Relazione
più efficace
fra i reparti

Riduzione
dei tempi
di risposta

Migliore
controllo dei costi
di gestione

Come abbiamo migliorato le organizzazioni

Contattaci per scoprire le nostre soluzioni

CAPTCHA image

.

2025-08-11T11:20:42+02:00
Torna in cima