I migliori sistemi ERP 2023 di Forbes

Chi utilizza i sistemi ERP?

I sistemi ERP sono per tutti i tipi di aziende: grandi, piccole, compresi i rivenditori e i servizi indipendenti. Qualsiasi azienda che si impegna a raccogliere dati accurati può trarre vantaggio dai sistemi EPR, comprese tutte le aziende che desiderano tenere traccia delle vendite, dell’inventario e delle finanze. L’ERP è particolarmente popolare nei settori manifatturiero e basato sulla produzione, ma ora è utilizzato in aree di vasta portata come l’assistenza sanitaria, l’e-commerce e il lavoro senza scopo di lucro.

Come funzionano i sistemi ERP?

Possono essere costruiti per realizzare una varietà apparentemente illimitata di funzioni di gestione e monitoraggio. I dipendenti di solito interagiscono attraverso una dashboard centralizzata collegata al database principale. Ciò mette a portata di mano dei dipendenti l’accesso alle informazioni in tempo reale da varie parti dell’azienda ogni volta che è necessario. I sistemi ERP possono operare e archiviare informazioni in loco o, sempre più, nel cloud.

Forbes ha stilato la classifica dei migliori sistemi ERP in relazione ai settori di mercato.

Forbes ha analizzato i migliori players  sul mercato ed ha classificato i primi 16 in 25 metriche chiave: prezzi trasparenti, autosufficienza dei dipendenti, compatibilità con integrazioni di terze parti, accesso all’assistenza clienti e valutazioni.

I MIGLIORI SISTEMI ERP DEL 2023

  • Microsoft Dynamics 365 Business Central: il migliore in assoluto
  • Syspro: ideale per le società di distribuzione
  • QT9: Ideale per le aziende Life Sciences
  • Acumatica: ideale per soluzioni basate sui ruoli
  • Katana Manufacturing ERP: il migliore per le aziende manifatturiere
  • Cougar Mountain Denali Summit: il meglio per le organizzazioni non profit
  • AccountMate: il migliore per la gestione finanziaria

Microsoft Dynamics 365 Business Central
il migliore in assoluto

Microsoft Dynamics 365 Business Central è un solido sistema ERP che aiuta le piccole imprese a organizzare le proprie funzioni di vendita, assistenza, operazioni e finanza in modo che possano ottenere risultati più rapidi e migliori. Puoi usarlo per registrare automaticamente le merci spedite e archiviare i dettagli in un unico posto, assegnare i dipendenti a determinati ordini di lavoro e spostare facilmente gli articoli tra le posizioni.
Altre caratteristiche degne di nota includono la capacità di evadere gli ordini dei clienti in modo efficiente attraverso dati in tempo reale e prevedere il rifornimento delle scorte. Inoltre, puoi gestire la tua attività ovunque ti trovi con la comoda app mobile.

Caratteristiche eccezionali:  Monitoraggio dei resi e delle riparazioni dei clienti, assegnazione degli ordini di lavoro e previsione del rifornimento delle scorte

Chi dovrebbe usarlo: Se la tua azienda ha già familiarità con e utilizza Microsoft Office, Microsoft Dynamics 365 Business Central può essere una buona aggiunta che desidera ottimizzare le proprie operazioni e crescere.

Syspro
ideale per le società di distribuzione

E’ una solida soluzione ERP per le società di distribuzione. Può aiutare le azienda ad elaborare e tenere traccia di ordini di grandi volumi, procurare materiali da vari fornitori, ottimizzare l’inventario e condividere informazioni conservate in diverse località.
E’ possibile anche gestire le merci in transito, gli articoli restituiti e gli storni di addebito. Il suo potente report sulle vendite è l’ideale se si desidera analizzare le tendenze del mercato, concentrarsi sui propri clienti più redditizi, capire quali prodotti stanno vendendo e calcolare i margini di profitto specifici del prodotto.

Caratteristiche eccezionali: Analisi delle vendite, sistema di merci in transito e gestione del riaddebito

Chi dovrebbe usarlo: Syspro è adatto per una società di distribuzione che desidera ottimizzare le proprie operazioni e crescere.

QT9:
Ideale per le aziende Life Sciences

QT9 è stato creato appositamente per le organizzazioni di settori quali scienze della vita, dispositivi medici, farmaceutico e biotecnologico. Può aiutare ad aumentare la produttività, ridurre le inefficienze, centralizzare i dati e supportare la crescita. Attraverso il robusto sistema ERP di QT9, puoi utilizzare i dati di produzione in tempo reale per ottimizzare la programmazione, rimanere aggiornato sull’inventario tramite notifiche integrate e determinare quando sono state intraprese varie azioni. Inoltre, QT9 semplifica il monitoraggio dei prezzi dei fornitori, l’imposizione di quantità minime di acquisto e la creazione di ordini arretrati dei fornitori. Inoltre, puoi collegare le vendite con altre funzioni aziendali collegando gli ordini ai lavori, la spedizione e la fatturazione automaticamente e collegando i numeri di vendita tra più sedi e reparti.

Caratteristiche eccezionali: Controllo dell’inventario in tempo reale, automazione della produzione e gestione degli acquisti

Chi dovrebbe usarlo: Se sei un’azienda di scienze della vita che vorrebbe migliorare le tue operazioni, QT9 può essere una risorsa inestimabile.

Acumatica:
Ideale per soluzioni basate sui ruoli

Acumatica è un sistema ERP basato su cloud in tempo reale. È dotato di innumerevoli moduli, come A/R, A/P, gestione della liquidità, contabilità di progetto, immobilizzazioni, gestione fiscale e altro ancora. I membri del team possono usufruire di visualizzazioni e dashboard basati sui ruoli specifici per business, finanza, tecnologia dell’informazione (IT), operazioni, vendite e marketing. Ciò fornirà loro le conoscenze e le risorse di cui hanno bisogno per completare il lavoro in modo efficiente e massimizzare la produttività. Attraverso la solida reportistica di Acumatica, sarai anche in grado di monitorare i KPI essenziali, come redditività, ricavi, costi operativi, capitale circolante e soddisfazione del cliente.

Caratteristiche eccezionali: Viste e dashboard basate sui ruoli, scansione di codici a barre e gestione dei preventivi di progetto

Chi dovrebbe usarlo: Se l’obiettivo è migliorare le prestazioni dei dipendenti in vari reparti, Acumatica è ideale.

Katana Manufacturing ERP:
Ideale per le aziende manifatturiere

Katana Manufacturing ERP è la soluzione definitiva per le aziende manifatturiere. Offre funzionalità di pianificazione del prodotto che consentono di automatizzare la riallocazione dei materiali in base alle priorità, tenere traccia della disponibilità dei materiali richiesti per evadere gli ordini di vendita in modo efficiente e scoprire i rischi relativi ai tempi di approvvigionamento dei materiali. Con le funzionalità di gestione degli ordini di acquisto, è possibile sapere quando acquistare materie prime dai fornitori ed essere in grado di monitorare i rischi di ritardo della catena di fornitura in modo che tutti siano informati. Inoltre è possibile utilizzare più valute per convertire automaticamente i valori degli ordini di acquisto. Katana Manufacturing ERP semplifica inoltre la determinazione dei costi e la tracciabilità.

Caratteristiche eccezionali: Pianificazione della produzione, monitoraggio dei costi di produzione e gestione degli ordini di acquisto (PO).

Chi dovrebbe usarlo: Katana Manufacturing ERP è un’opzione intelligente per chi opera nel settore manifatturiero e cerca un sistema ERP ben attrezzato.

Cougar Mountain Denali Summit:
Il meglio per le organizzazioni non profit

Cougar Mountain Denali Summit è un sistema ERP con molte funzionalità per le organizzazioni senza scopo di lucro. Con i diritti utente individuali e gli audit trail, permette di prevenire le frodi e proteggere il proprio lavoro. Si possono gestire più fondi e sfruttare i report conformi al FASB (Financial Accounting Standards Board) integrati in modo da evitare problemi e preparare l’organizzazione alla crescita. Inoltre, Cougar Mountain Denali Summit collabora con NeonCRM per aiutare a tenere facilmente traccia delle raccolte fondi e delle sovvenzioni. Ci sono inoltre i rapporti KPI (Key Performance Indicator) interattivi in tempo reale e altri rapporti personalizzati in modo da sapere esattamente a che punti ci si trova finanziariamente.

Caratteristiche eccezionali: Prevenzione delle frodi, report finanziari predefiniti e gestione di donatori e sovvenzioni.

Chi dovrebbe usarlo: Le organizzazione no profit perchè li porta a nuovi livelli organizzativi.

AccountMate:
Ideale per la gestione finanziaria

AccountMate è una soluzione ERP che aiuta le piccole imprese a gestire le proprie finanze. Con il modulo contabilità fornitori si evitano fatture duplicate e pagamenti in ritardo. Il modulo Contabilità clienti (A/R) semplifica il completamento di inserimenti di ordini, resi e altro in modo da poter fornire un servizio della massima qualità. C’è anche un modulo di contabilità generale (GL) con vari report e strumenti che possono aiutarti a generare rendiconti finanziari, creare voci di giornale e altro, nel rispetto dei principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti (GAAP) e degli International Financial Reporting Standards (IFRS).
Il modulo di gestione dei contatti si collega ai prodotti Microsoft Office e consente di semplificare il modo in si gestiscono le interazioni con i clienti.

Caratteristiche eccezionali: Responsabile inventario clienti, libro mastro consolidato e riconciliazione bancaria.

Chi dovrebbe usarlo: Per un sistema ERP flessibile con un focus sui dati finanziari, AccountMate è la scelta definitiva.

Fonte: Forbes

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2023-07-28T12:16:38+02:00
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