Più sicurezza e sostenibilità per una vita sempre più digitale
Secondo la recenti ricerca di Cisco Broadband Survey, la maggioranza dei consumatori italiani ritiene che entro i prossimi cinque anni avrà auto, elettrodomestici, energia e acqua connessi a internet.
Sicurezza e sostenibilità diventano sempre più caratteristiche fondamentali nella scelta dei consumatori.
Dalla recente ricerca “Cisco Broadband Survey”, condotta in 12 paesi EMEA, di cui 9 del Vecchio Continente, per mettere a fuoco le nuove esigenze legate alla rete in funzione delle diverse aspettative degli utenti emerge che oltre a velocità e affidabilità, oggi si affianca una crescente consapevolezza dell’impatto ambientale del digitale.
I dati fanno emergere l’esigenza di bilanciare tutto questo con una maggiore sicurezza dell’infrastruttura cloud e con la “consumerizzazione” di tecnologie come l’Internet of Things sempre più presente nella vita quotidiana.
Tutto ciò attualmente porta l’82% degli italiani (anche più della media europea, che è del 77%) a considerare la banda larga come una infrastruttura critica per il Paese: per il settore ICT è quindi di vitale importanza creare velocemente l’Internet sostenibile e sicura del futuro.
La sicurezza è una priorità per tutto ciò che abbiamo e facciamo online
Nascono nuovi rischi dalla diffusione sempre maggiore del lavoro ibrido e l’uso della rete domestica per motivi professionali e non solo personali.
La metà degli italiani (50%) e metà degli europei (51%) usa solo una password per proteggere la rete di casa e tutto ciò che ad essa viene connesso.
Solo il 19% degli italiani, (ancora meno della media europea che è il 24%) ha attivato il firewall sul proprio router.
Questa scarsa propensione a una protezione evoluta contrasta nettamente con l’attenzione alla sicurezza dichiarata da coloro che intendono passare a un servizio broadband più performante entro il prossimo anno. In Europa la richiesta di maggiore sicurezza supera di un punto la richiesta di maggiore velocità (37% vs 36%). In Italia invece il desiderio di un a rete più veloce abbraccia il 38% degli intervistati, mentre l’esigenza di una rete più sicura si ferma al 35%.
FONTE: CISCO
Approfondisci la tematica qui:
Richiedici una consulenza